22-10-2015

I VEPM si presentano / 28

Buon giorno, sono Eliana Romanelli, volontaria Energia per Milano.

Ecco la mia esperienza in giro per la città.

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per aver dato l'opportunità a chi abita in questa meravigliosa città di mettersi al servizio dei migliaia di turisti che ogni giorno arrivano a Milano. Dopo il volontariato presso il padiglione dell'UE, questa è di sicuro una delle esperienze più significative che io abbia mai vissuto qui a Milano.

E' straordinario come mettere il proprio tempo a disposizione di chi è in difficoltà ti faccia sentire davvero parte di questa città e ti arricchisca.

Riguardo le persone che ho incontrato direi che non mi è stata posta nessuna domanda "strana" o particolarmente complicata, si è trattato per lo più di informazioni su come spostarsi nella città e come raggiungere alcuni posti con i mezzi pubblici e si è trattato, la maggior parte delle volte, di turisti non italiani, molti tedeschi e francesi e alcuni giapponesi, con i quali ho comunicato sempre in inglese, per fortuna :)

Spero davvero che questo progetto di volontariato in città possa continuare anche al termine dell'esposizione universale, Milano è e sarà di sicuro una città ancora più viva grazie a queste attività di volontariato.

Eliana